Assistenza

Servizio di assistenza medica - infermieristica
La Struttura assicura l’assistenza sanitaria di base attraverso infermiere professionali che possono avvalersi di un’attrezzata infermeria. Il medico visita quotidianamente gli anziani ospiti e garantisce la reperibilità 24 ore su 24.
L’equipe medico-infermieristica è formata da due geriatri, un medico di medicina generale, tre infermiere professionali ed un’infermiera con mansione di caposala.

Servizio di assistenza psicologica
La struttura sviluppa, attraverso la consulenza diretta dello psicologo, un piano assistenziale individualizzato (PAI) al fine di programmare un intervento adeguato e aderente alle necessità di ciascun utente del servizio.
Inoltre fornisce un supporto psicologico alle famiglie attraverso incontri costanti e l’organizzazione di gruppi di auto-mutuo aiuto. La struttura prevede a tal fine degli appuntamenti mensili di formazione-informazione sulla tematica della demenza e del caregiving.

Servizio socio-assistenziale
Ogni ospite viene invogliato e aiutato a fare attività motoria grazie all’aiuto dell’operatore socio sanitario, che garantisce l’autonomia della deambulazione del paziente con l’aiuto di supporti e tecniche.
L’ OSS ha il compito di sostenere e aiutare l’ospite nello svolgimento delle funzioni della vita quotidiana (igiene, alimentazione, movimento, socializzazione) oltre ad effettuare interventi di protezione attraverso il controllo e la sorveglianza.
L’OSS collabora con il personale infermieristico nell’esecuzione delle prescrizioni terapeutiche segnalando qualsiasi anomalia delle condizioni psicofisiche dell’ospite. Oltre a questi compiti ha anche quello di effettuare il governo della camera, riordinare il letto, gli armadi, la biancheria e gli effetti personali del paziente.

Servizio ristorazione
La ristorazione viene effettuata nella sala da pranzo o nella camera a seconda delle esigenze dell’ospite. Diete personalizzate sono predisposte dal medico curante e rispondono alle necessità di ciascun ospite.

Servizio animazione e terapie occupazionali
Le attività di animazione e socializzazione finalizzate al mantenimento degli interessi dell’anziano e alla stimolazione di nuovi, favoriscono l’integrazione e la socializzazione tanto all’interno della residenza quanto all’esterno.
Si tratta quindi di vere e proprie terapie e come tali sono seguite da personale qualificato oltre che da gruppi di volontari le cui attività all’interno della struttura vengono continuamente supervisionate dagli operatori sociali, cercando di rendere possibile il superamento degli impedimenti non solo fisici, ma anche psicologici inibenti l’autonomia dell’anziano che rappresentano le principali cause di isolamento.
Le attività promosse quotidianamente dal servizio di animazione: lettura di libri, giornali, giochi, attività ricreative, canto, corsi di cucito, ricamo decoupage e altro ancora oltre a attività organizzate periodicamente come feste di compleanno, video-proiezioni e pomeriggi di musica, karaoke e balli.

A queste si aggiungono:

  • Ginnastica dolce quotidiana
  • Terapie occupazionali in piccoli gruppi
  • Abbonamento a riviste e quotidiani
  • Pomeriggi/serate di musica con ballo liscio e non
  • Tornei (carte, scacchi, dama)
  • Feste a soggetto (compleanni, occasioni particolari)
  • Attività di pittura e decoupage

Servizio di riabilitazione e fisioterapia (a richiesta)
Tramite la riabilitazione si cerca di contrastare, riducendo o eliminando quando possibile, la caduta delle potenzialità psichiche, motorie e relazionali che si osservano comunemente negli anziani.
All’interno della struttura è presente un gruppo di professionisti sanitari quali terapisti della riabilitazione, fisioterapisti, educatori professionali che collaborano stabilmente con gli operatori addetti all’assistenza. Questa attività potrà essere svolta o all’interno degli ambienti della struttura organizzati per questa funzione o presso il letto dell’anziano ospite a seconda delle esigenze specifiche di ognuno e le prescrizioni del fisiatra.
Il servizio che prevede visita fisiatrica, trattamenti di riabilitazione (terapia fisica, respiratoria e neuromotoria) organizza attività individuali o di gruppo che mirano al recupero delle capacità cognitive e delle attività della vita quotidiana. Per ogni anziano vengono valutati gli obiettivi da raggiungere, gli interventi effettuati e i risultati ottenuti.
Qualora le condizioni climatiche lo rendano possibile, vengono organizzate attività finalizzate alla riabilitazione che potranno venir svolte all’interno del grande parco che circonda la villa.

Servizio podologia (a richiesta)
Il servizio di pedicure è garantito da personale qualificato che interviene su segnalazione e prenotazione dell’infermiere responsabile.

Servizio parrucchiere (a richiesta)
Il servizio viene effettuato su richiesta del paziente o su segnalazione dell’infermiere.

Servizio religioso (a richiesta)
La messa è celebrata ogni settimana all’interno della nostra Villa dal parroco della vicina chiesa di S. Tommaso.